Vini→Brognoligo Soave Classico
Brognoligo Soave Classico
Denominazione origine controllata
- Vinificazione
Le uve di questo Soave provengono dalla sottozona Brognoligo, tra le aree più storiche per la produzione di vino Soave. Per la produzione di questo vino, i grappoli vengono lasciati maturare in pianta circa 2-3 settimane in più, tramite la tradizionale tecnica di taglio del tralcio. La tecnica del taglio del tralcio è una pratica che consiste nel recidere la canna da frutto della vite quando l'uva è matura, al fine di interrompere il flusso di linfa e lasciare che gli acini appassiscano naturalmente sulla pianta. Questo processo concentra zuccheri e altre sostanze, e viene utilizzato per ottenere vini più strutturati e corposi. A seguire poi la vendemmia avviene a mano da vigneti a pergola di circa 45 anni. Dopo le operazioni di pressatura soffice, la fermentazione avviene in tini di acciaio a temperatura controllata tra i 10°-13°C per circa 15-20 giorni. Il 10% del blend termina la fermentazione alcolica in barriques di rovere francese, dove completa anche la fermentazione malolattica. La restante parte del blend riposa sulla feccia fine per 3-5 mesi, senza eseguire la fermentazione malolattica. A seguire le due parti vengono unite e il vino imbottigliato.
- Note degustative
Il Soave è il vino bianco di Verona, dal colore giallo tenue con riflessi verdognoli, al naso si apre con note di camomilla, frutta tropicale e lievi note di tostatura. Fresco, sapido e ben equilibrato, in bocca lascia percepire un retrogusto di mandorla che va ad amalgamarsi alla dolcezza riscontrata all’olfatto, caratteristica tipica dell’uva Garganega.
- Cecilia Beretta
Attraverso Cecilia Beretta, la famiglia Pasqua punta alla valorizzazione della forza e della personalità dei vini tradizionali della Valpolicella e del Soave, frutto prezioso di una storia e di una cultura uniche e originali. Il nome Cecilia Beretta è un omaggio all'influente e affascinante nobildonna e mecenate nelle arti e nei mestieri che visse nel 1700.
- Uve/Blend
Garganega 100%
- Gradazione Alcolica
13%
- pH
3.13
- Acidità totale
5.6 g/l
- Zucchero residuo
4.8 g/l
Domande?
info@ceciliaberetta.com
