ViniTerre di Cariano Amarone della Valpolicella

Terre di Cariano Amarone della Valpolicella

  • Denominazione di origine controllata e garantita Classico Riserva 2016

  • Suolo

    Di origine alluvionale, con sedimenti fini e ghiaiosi, calcarei.

  • Vinificazione

    Le uve vengono raccolte a mano e disposte ad appassire in cassette all’interno del fruttaio per circa 2 mesi, dove i grappoli perdono il 30-40% del loro peso, con una conseguente concentrazione delle sostanze presenti nell’acino. Dopo la diraspatura, le uve si avviano alla fermentazione alcolica ad acino intero in fermentini di acciaio, per circa 1 mese, a temperatura controllata di 20°-22°. Si effettuano 2-3 follature al giorno a mano, per favorire l’estrazione del colore e dare struttura al vino. In seguito, circa il 70% del vino viene trasferito in barriques nuove di rovere francese mentre il restante 30% in tonneaux, dove svolge la fermentazione malolattica. Dopo circa 24 mesi di maturazione in legno, il vino viene travasato in acciaio ed in seguito messo in bottiglia.

  • Note di degustazione

    Un vino rosso estremamente espressivo ed intenso. Al naso presenta note di ciliegie mature, marmellata di more, spezie e cioccolato al caffè. Al palato ritornano le note di mirtilli selvatici, che mantengono il sorso fresco e un finale lungo e avvolgente.

  • Vendemmia 2016

    L’inverno 2016 è trascorso con temperature superiori alle medie del periodo in tutte le aree di coltivazione con assenza di precipitazioni, eccetto un piccolo evento nevoso. I mesi successivi hanno visto un alternarsi delle temperature con valori sotto la media storica, in particolare nei mesi di luglio ed agosto. L’estate ha visto i tipici eventi temporaleschi, con un unico evento grandinigeno che ha interessato una piccola area della Valpolicella. Il clima si è disposto decisamente al bello con l’arrivo di settembre, quando, le temperature elevate e la buona ventilazione che ha mantenuto bassa l’umidità dell’aria, hanno permesso una buona conclusione del ciclo vegetativo. L’autunno è terminato sempre con temperature gradevoli sino ad inizio dicembre.

  • Cecilia Beretta

    Attraverso Cecilia Beretta, la famiglia Pasqua punta alla valorizzazione della forza e della personalità dei vini tradizionali della Valpolicella e del Soave, frutto prezioso di una storia e di una cultura uniche e originali. Il nome Cecilia Beretta è un omaggio all'influente e affascinante nobildonna e mecenate nelle arti e nei mestieri che visse nel 1700.

  • Uve/Blend

    Corvina 60%, Rondinella 25%, Corvinone 5%, Croatina 5%, Oseleta 5%

  • Gradazione Alcolica

    15.5 %

  • pH

    3,5

  • Acidità totale

    6,3 g/l

  • Zucchero residuo

    8,9 g/l

Domande?
info@ceciliaberetta.com