Vini→Valpolicella Ripasso Superiore
Valpolicella Ripasso Superiore
Denominazione di origine controllata
- Vinificazione
Dopo un'attenta selezione delle uve, segue la diraspatura e le uve si avviano a macerazione e fermentazione alcolica ad acino intero. Il processo continua per 15 giorni, con rimontaggi e controllo della temperatura di fermentazione a 20-22°C. Il prodotto rimane in serbatoi di acciaio fino a febbraio per poi essere ripassato sulla vinaccia dell’Amarone. Qui si ha una rifermentazione che aumenta la struttura e il profumo del vino. Dopo la svinatura e i travasi, il prodotto viene trasferito in legni di varie capacità. Dopo 12 mesi, viene assemblato e messo in bottiglia
- Note di degustazione
Di colore rosso intenso, presenta un naso ampio con aromi decisi di marasca, mirtillo e ribes cui seguono note di liquirizia e sentori tostati. Ricco, caldo e morbido al palato, con tannini “cioccolatosi”, ben equilibrato e persistente.
- Cecilia Beretta
Attraverso Cecilia Beretta, la famiglia Pasqua punta alla valorizzazione della forza e della personalità dei vini tradizionali della Valpolicella e del Soave, frutto prezioso di una storia e di una cultura uniche e originali. Il nome Cecilia Beretta è un omaggio all'influente e affascinante nobildonna e mecenate nelle arti e nei mestieri che visse nel 1700.
- Uve/Blendù
Corvina 60%, Rondinella 20%, Corvinone 10%, Negrara 10%
- Gradazione Alcolica
13,5 %
- pH
3,30
- Acidità totale
5,8 g/l
- Zucchero residuo
8,5 g/l
Domande?
info@ceciliaberetta.com
