EN | IT

0

Vini → Amarone della Valpolicella

Amarone della Valpolicella

Denominazione di origine controllata e garantita 2015

Terroir
Terreno collinare calcareo - argilloso.

Vinificazione
L’Amarone è un vino nobile, prodotto dai migliori grappoli delle colline del Valpolicella che vengono raccolti a mano e posti ad appassire in appositi graticci di legno per 4-5 mesi. In seguito all’appassimento, l’uva aumenta la concentrazione zuccherina. A fine febbraio viene pigiata e messa a fermentare per circa 20-25 giorni. Dopo pressatura e decantazione, il vino viene trasferito in barrique dove avviene la fermentazione malolattica. Trascorsi 18 mesi, affina in bottiglia per altri 6 mesi.

Note dell'enologo
Vino rotondo e morbido, dall’abbondante estratto e dall’elevato grado alcolico, che conferiscono dolcezza seducente e vellutata. Il colore è rosso granato intenso, con profumi di prugna, mandorla e cioccolato e leggere note di vaniglia. Vino di ottima struttura, armonico e persistente.

Abbinamenti
Vino corposo che ben accompagna i secondi piatti della tradizionale cucina veronese. Ottimo, in generale, con i secondi piatti importanti a base di carni rosse o selvaggina, oppure abbinato al Parmigiano Reggiano ed a formaggi stagionati. Vino da meditazione, da provare anche con il cioccolato. Servire a 18 °C.

Vendemmia / 2015
Un anno caratterizzato da temperature estremamente elevate e da scarse precipitazioni nel corso della stagione vegetativa, fattori che hanno contribuito a difendere la vite dagli attacchi dei patogeni. Le alte temperature di luglio e agosto non hanno rallentato la maturazione dell’uva, che si è presentata in anticipo rispetto la norma.

Cecilia Beretta
Attraverso Cecilia Beretta, la famiglia Pasqua punta alla riscoperta della forza e personalità dei vini tradizionali della Valpolicella e del Soave, frutto prezioso di una storia e di una cultura uniche e originali.

  • Provenienza

    Colline Valpantena

  • Uve/Blend

    Corvina 65%, Rondinella 20%, Corvinone 10%, Croatina 5%

  • Affinamento

    18 mesi in barrique Zucchero

  • Gradazione Alcolica

    15,44%

  • pH

    3,28 Acidità totale

  • Zucchero residuo

    8,29 g/l

Scarica pdf